domenica 23 dicembre 2012

Il Galateo dei regali


Questo è il periodo dell'anno in cui tutti siamo accomunati dallo stesso pensiero:"Che regalo le/gli faccio?" :D
Certo molte volte bisogna ammettere che diventa un vero e proprio stress ma quant'è bella l'emozione di scartare un pacchettino o guardare la felicità negli occhi della persona a cui l'abbiamo regalato.Per questo diventa davvero irrinunciabile scegliere il regalo giusto e in fondo non è così difficile come sembra!Basta tenere presente che il soggetto è la persona a cui dobbiamo fare il regalo e non il nostro gusto personale,il focus deve essere sulle sue preferenze e le sue esigenze quindi se è una persona cara avremo gioco facile semplicemente perchè la conosciamo!Sembrerà banale ma i regali migliori sono quelli fatti con il sentimento,senza aspettarci nulla in cambio.Molte volte si cade nello sbaglio di voler stupire attraverso idee troppo originali perdendo di vista il focus di cui vi parlavo prima:la persona a cui vogliamo fare il regalo.Il troppo stroppia sempre!Proprio come ad esempio dei regali troppo intimi o troppo costosi se non siamo in particolare confidenza.Anche dei regali troppo casalinghi potrebbero dare fastidio perchè è difficile incontrare i propri gusti nell'arredamento.
E a proposito di costo lo stato economico della persona a cui fare il regalo non ci deve minimamante influenzare,è importante solo che il regalo sia di buon gusto e appropriato.
Una caratteristica che valorizza  molto il presente è un biglietto scritto a mano personalizzato e tutte le personalizzazioni del packaging perchè lo rendono unico e fanno capire alla persona che lo riceverà quanto l'abbiate pensata durante l'acquisto dello stesso.Se proprio non si è bravi con l'impacchettamento della carta regalo si può chiedere al commesso del negozio di prepararlo al posto nostro oppure ancora vengono in grande aiuto i cartoncini e le buste regalo apposite (devo dire sempre più carini e originali).. insomma l'importante è consegnarlo impacchettato! E a proposito dell'acquisto mai fare cenno del suo costo o delle mille tribolazioni che avete avuto per trovarlo o ancora descrivere voi stessi l'importanza del regalo perchè avrebbe l'effetto contrario.Se scegliete di regalare un capo d'abbigliamento sarebbe giusto lasciare alla persona che lo riceve la possibilità di poterlo eventualmente cambiare sia per colore che per taglia.
Se invece la persona a cui dobbiamo fare il regalo è il nostro datore di lavoro o un nostro superiore l'idea migliore è quella di fare un regalo di gruppo,un regalo individuale risulterebbe inopportuno.
Piccole tradizioni vogliono che se regalate un portafoglio dovete allegarci delle monete all'interno e che non sia di buon auspicio regalare oggetti appuntiti come ad esempio delle spille ma onestamente parlando tutto ciò non riguarda il discorso buone maniere per cui sta a voi scegliere se osservarle o meno.Esse poi variano da regione a regione e da stato in stato per cui nel caso in cui vogliate seguirle fate una piccola ricerca sul luogo di appartenenza o sul luogo in cui risiede la persona a cui è destinata il regalo :)
Se più che ad un regalo in senso stretto dobbiamo pensare ad un omaggio che vogliamo portare con noi ad un invito a cena di sicuro non sbaglierete mai portando un bel vino da dessert o un dolce.Se avete il dubbio che il padrone/la padrona di casa ne abbia già preparato uno o le chiedete conferma o per sicurezza portate una buona scatola di cioccolatini!Se invece siete a conoscenza del menù della cena o avete possibilità di chiederlo potete portare una bottiglia di vino ad esso abbinata (sempre nel caso in cui le persone in questione non siano astemie).Se la cena è particolarmente formale potete scegliere di inviare dei fiori alla padrona di casa molto prima del vostro arrivo oppure nel caso di un uomo potreste regalargli un libro fotografico :)
E se siamo noi a ricevere un regalo abbiamo delle "regole" da osservare?
Certo che si,in primo luogo non scartarlo con voracità e fretta insomma non distruggete la carta regalo xD e soprattutto sorridere e ringraziare sempre anche se il regalo non ci piace (so che è difficile io per prima non riesco a nascondere le delusioni ma se non vogliamo passare dalla parte del torto non c'è altro modo di comportarsi).
Nel caso della cena di cui vi parlavo prima se siete voi i padroni di casa e vi omaggiano con del cibo  bisogna mangiarlo durante la cena con tutti i commensali,se invece vi regalano dei fiori metterli subito in un vaso con dell'acqua.
Ritornando al discorso delle tradizioni anche qui se si volesse fare un discorso più generalizzato bisognerebbe tenere presente il luogo nel quale ci troviamo,in Giappone ad esempio il regalo non viene mai scartato in presenza della persona che ce lo ha regalato.
Opinione del tutto personale non sono per niente d'accordo,ci si priva praticamente della parte più bella da condividere insieme però ognuno ha le sue tradizioni e soprattutto piene del loro significato e di certo non vanno messe in discussione.
Se poi il regalo per questioni logistiche lo abbiamo ricevuto mezzo corriere o mezzo posta bisogna fare una bella telefonata alla persona che ce lo ha inviato (no sms,no semplice messaggio su FB,no email..date importanza alla persona che vi ha pensato!!) e non usate telefonate addebitate xD xD.
Il galateo non è una manuale da dover seguire per obbligo però credo che migliori di molto le relazioni sociali e il buon gusto.Vi auguro delle Splendide Feste e visto che siamo in tema regali vi confesso che non ho ancora finito con gli acquisti,mi sono ridotta all'ultimo e proprio oggi scapperò nei centri commerciali per la corsa all'ultimo momento.
Fatemi sapere tutte le vostre opinioni,un bacio :*



5 commenti:

  1. Molto carino!! Ti seguiremo...
    Bacioni!

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
  2. Merry Christmas, my dear!

    And a Happy New Year ♥ ♥ ♥

    Let all your dream come true,

    Nicole

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina
  3. buon natale! ;*

    http://sweetymakeupcandy.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. hi! I know that Christmas will be ending, but I hope that you spend it in happines. :)

    Happy New Year!

    Many Kisses,
    Monica

    RispondiElimina
  5. cấp hồn giá trị đoạt được vòng nguyệt quế. Từ đó, mọi người cũng là biết được tên của hắn, Lâm Xung!
    dongtam
    game mu
    http://nhatroso.net/
    http://nhatroso.com/
    nhac san cuc manh
    tư vấn luật qua điện thoại
    dịch vụ thành lập công ty trọn gói
    văn phòng luật
    tổng đài tư vấn pháp luật
    thành lập công ty
    http://we-cooking.com/
    chém gió
    trung tâm ngoại ngữ
    Đây là một thớt hắc mã, so với trước khi mấy cái hắc mã đều muốn xuất sắc hơn hắc mã, hơn nữa còn là cái loại nầy bỗng nhiên nổi tiếng đại hắc mã! Kế tiếp trận đấu, mới được là mọi người mong đợi nhất đấy. Phải biết rằng, có thể tại trăm tuổi chi đạt tới trước như vậy hoàn cảnh đấy, không có chỗ nào mà không phải là cái này trong lĩnh vực kiệt xuất nhất một đám, có lẽ linh hồn của bọn hắn chi lực so với thanh niên tổ hoặc là trung niên tổ thoáng thấp một chút. Nhưng là bọn hắn đầy đủ tuổi trẻ ah, nhớ rõ là một loại người từng từng nói qua "Tuổi trẻ tựu là vốn liếng, tuổi trẻ tựu hết thảy đều có khả năng!"

    Một nhóm người này bên trong, đều là rất có tiềm lực tuổi trẻ thiếu niên! Hơn nữa càng tuổi trẻ tiềm lực càng lớn! Cho nên nói, những người này khảo hạch mới được là nhất

    RispondiElimina

Lascia il segno del tuo passaggio sul blog :)